ALI' regia di Michael Mann

lukef     5 / 10  04/01/2019 18:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto, nè dal punto di vista cinematografico (troppo lento e didascalico) nè, soprattutto, per quanto riguarda la trasposizione del protagonista.
L'Alì di Will Smith è un ragazzo sempre incazzato con il mondo, tenebroso, corrucciato, insoddisfatto e incompreso (a tratti antipatico).. Un po' un clichè di tanti eroi di matrice americana. Piuttosto che concentrarsi sulla caratterizzazione di un personaggio a tutto tondo, si è cercato di sviluppare una trama comprensibile e collegata ai momenti più significativi, dando vita ad una serie di siparietti che vedono Ali quasi come vittima degli eventi.
L'Ali che invece traspare da tantissime interviste e apparizioni è prima di tutto una superstar e una persona di grandissimo carisma e senso dell'umorismo, gradevole, giocherellone, che si studia le battute per schernire i suoi avversari, autoironico e spesso sorridente..
Insomma per me Ali era qualcosa di unico, mentre in questo film ci ho visto solo un idealista incazzato. Will Smith fa un discreto lavoro nell'imitazione di alcune smorfie e atteggiamenti ma purtroppo si ferma alla superficie, probabilmente non per colpa sua. Peccato perchè Mann in altri film biografici come The Aviator è riuscito a fare molto meglio.
Il mio consiglio: se volete conoscere Ali, cercate su Youtube.