caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento pompiere     8 / 10  15/09/2014 23:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto il rigoroso bisturi antropologico di Cronenberg, la lamentosa melodia dell'uomo-carne inizia il suo inutile tormento, soverchiata com'è da ipocrisie, violenze, cupidigie e bizzarrie di lusso.

Sembra un ritratto molto vicino al presente? Proprio così. Il regista canadese costruisce un palcoscenico (un immenso complesso residenziale chiamato Arca di Noè) asettico e lo mette a contrasto con il parassita che ormai abita dentro di noi, in un'orgia di piacere sconsiderato che traghetta la realtà sociale della liberalizzazione sessuale affermatasi nella fase post '68 e anticipa di circa sei anni l'insorgenza dell'Aids.

Il nostro sangue è destinato a mescolarsi a quello altrui, in un'infinita rifrangenza assetata di amore contraffatto. Epidemia e follia trasmessi l'uno all'altro in una sorta di frenesia sessuale fuori controllo, un vero e proprio effetto domino del peccato originale.

E' la fine di qualsiasi isola felice. I vivi si levano, da sotto le lenzuola, al suono delle trombe. Siamo tutti chiamati a salire sull'Arca di Noè del contagio. Le prenotazioni sono aperte, affrettatevi.