IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

Spotify     6½ / 10  08/09/2014 17:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante e particolare film di un Cronenberg agli albori della carriera, ma che già ci mostra i temi che poi domineranno i suoi film a venire, e cioè perversione, mutazioni e fantascienza orrorifica. Qui il regista tratta la natura primordiale dell'essere umano, facendolo tornare quasi agli inizi della sua evoluzione. E devo dire che l'idea generale è assolutamente originale e molto interessante! Il solo pensiero di far diventare gli umani degli esseri assetati di sangue e soprattutto sesso, tramite l'inoculazione di un parassita, e davvero spiazzante, e penso anche un po' scandaloso per l'epoca. Peccato però che il livello tecnico non è sviluppato altrettanto bene quanto l'idea di fondo: cioè, la storia in realtà è narrata bene e in maniera semplice e la regia di Cronenberg non è neanche malaccio, ma le luci, la fotografia e anche le scenografie rendono il film ancora più vecchio di quel che è, e sono realizzate malino proprio di loro, poi aggiungiamoci pure che il budget non era altissimo. Pure il montaggio è molto mediocre per non dire altro. La sceneggiatura ha molti difetti, come cose tralasciate a metà strada e superficialità, però dispone anche di buoni dialoghi, una bella trovata finale e alcune scene valide. Il ritmo c'è e durante la visone non ci si annoia, magari il film parte un po' in sordina ma dopo comincia a diventare abbastanza "piacevole". Poi certo, se vogliamo dire che è una pellicola avvincente, allora no, però si lascia guardare. Le scene violente o splatter non sono tantissime, poi viste oggi non fanno più l'effetto di una volta, però ad uno spettatore impressionabile possono comunque far senso. Finale molto buono. Non lo è altrettanto il cast, formato secondo me da imbecilli, il dottore mi è sembrato il più idiota di tutti. Forse l'unico che ha fatto un'interpretazione decente è l'uomo che interpreta il signor Tudor.

Particolare, peccato che sia invecchiato male.