IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

DarkRareMirko     7½ / 10  08/05/2014 01:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg è già dotato agli inizi di carriera; lo dimostra un buon horror, che si differenzia dalla massa grazie ai dialoghi (notevole, come ha detto un altro utente, quello della donna che dice che ogni cosa è erogena) ed un'atmosfera malsana molto riuscita.

Già si intravede il discorso che l'artista canadese continuerà a proporre nel corso della sua filmografia: psicologia, mutazioni, scienza, erotismo, perversioni, orrore, pessimismo, ecc.; imho comunque si intravede anche un pò dello stile di Romero (e viene recuperata pure la Steele de La maschera del demonio!).

Lo stile registico è solo buono e piuttosto statico anche perchè il budget non sarà stato elevato.

Notevole angoscia, discreti sfx; da non perdere; d'ora in poi il regista non avrà altro di che migliorare, divenendo in assoluto tra i migliori esistenti.

Qua e là imho sono possiibli anche letture simboliche (i vermi sono le nostre ambizioni distruttive, le nostre ossessioni ,ecc.).