IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

hghgg     7 / 10  22/06/2013 20:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo lungometraggio di David Cronenberg, regista che nel proseguo della sua carriera ci ha regalato numerose perle di cinema ad alti livelli e di altissimo valore. Un film ancora molto acerbo, raffazzonato in più punti, non esattamente molto originale (non è un mistero che il primissimo Cronenberg abbia preso più di uno spunto da Romero) con una sceneggiatura e dei dialoghi non esaltanti , senza contare gli attori mediocri. Tuttavia trovo abbia alcuni notevoli lati positivi che mi spingono a giudicarlo come un horror più che discreto. Innanzitutto le idee. Le idee ci sono e il tema dell'ossessione per la carne e le sue mutazioni, punto focale di buona parte della filmografia del canadese, comincia pian piano a farsi strada anche se ancora troppo soffocato da ispirazioni romeriane (non senza un tocco di originalità). E poi la classe, che come si sa, non è acqua. Cronenberg sa far bene il suo mestiere ed il film registicamente presenta buoni spunti e un'ottima scena, quella finale. L'ho trovata piuttosto ben fatta, molto inquietante e quantomeno opprimente, un finale oscuro e diretto con classe da vendere. Insomma un discreto esordio per Cronenberg. Preferisco questo "Shivers" al successivo Rabid, quello sì fin troppo ancorato a Romero. Ma la carne già cominciava a mutare e in fondo pochi film mancavano al suo primo capolavoro, quel Videodrome che simboleggia la fine del primo periodo di Cronenberg e la consacrazione definitiva di un grande regista.
MonkeyIsland  23/06/2013 00:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo rigo per rigo, fino a Brood (dove però aveva nel cast un mostro sacro come Reed) il livello di regia e dialoghi era ancora molto acerbo nonostante qualcuno si ostini a definire queste prime opere mezzi capolavori (Stereo poi non ne parliamo).
Trovo anche abbastanza riduttivo che il suo movimento da quel periodo in poi sia stato ridotto al banale body-horror visto che era pieno di idee.

hghgg  23/06/2013 11:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era acerbo anche in "Scanners" anche se quello è già leggermente meglio. Chi le definisce mezzi capolavori dev'essere un fan di quelli sfegatati del canadese. Comunque indicarli come body-horror ci può anche stare, poi basta guardarli per notare la quantità di idee in attesa di maturare e esplodere.