IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

bulldog     8 / 10  05/06/2010 10:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo lungometraggio di David Cronenberg, ed è capolavoro.
Una chicca che contiene già tutto ciò che il regista canadese porterà su schermo negli anni successivi.
In una ambientazione Ballardiana(‘Il Condominio’ uscito lo stesso anno’) postmoderna.
Viene rappresentata una realtà mutevole, che va verso la malattia e il contagio.
Metafora apocalittica e pessimista di un mondo che sta mutando le proprie sembianze e critica(presente anche nei successivi, a partire da Rabid) alla scienza che deforma il corpo umano.
Un atmosfera apocalittica e malsana si respira sin già dalle prime inquadrature, Il connubio Romero/Ballard funziona alla perfezione e la presenza della grandissima B.Steele è la ciliegina sulla torta di questo grandissimo 'esordio' di uno dei registi migliori degli ultimi 40anni.
Ave David.
Zero00  05/06/2010 10:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste sono le volte che mi dai soddisfazione :D
bulldog  05/06/2010 10:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)

A proposito Zero, pensaci....c'è una scena di Shivers secondo te che cita il Salò di Pasolini?...
Zero00  05/06/2010 10:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo ricordo benissimo però non mi sembra... c'è?
bulldog  05/06/2010 10:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me cita... ad un certo punto si vedono due bambini nudi tenuti con una catena come cani.
Poi magari è involontaria la cosa, boh.
Zero00  05/06/2010 10:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so sinceramente, non so nemmeno quanto Cronenberg conosca il Pasolini regista. Però a sta cosa non c'aveva mai fatto caso, non vedo il demone da qualche anno, devo rimediare.
anthony  05/06/2010 11:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi manca..accidentaccio!
Ma vedrò di rimediare al più presto; per quanto mi riguarda, il fin troppo sottovalutato Cronemberg ha raggiunto il suo apice dirigendo il superbo VIDEODROME: il suo capolavoro assoluto.
Zero00  05/06/2010 11:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso permettermi, Videodrom non è proprio l'apice di Cronenberg se lo intendiamo come percorso creativo. Se invece intendi dire che per te è il miglior Cronenberg in assoluto ok :)
bulldog  05/06/2010 11:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te qual'è l'apice Zero?

Io non saprei dirti, soggettivamente parlando "Inseparabili" è quello che mi è piaciuto di più.
Ma anche il Crash Ballardiano, il Naked Lunch Burroughsiano e Videodrome son pilastri.
KOMMANDOARDITI  05/06/2010 11:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti direi INSEPARABILI e IL PASTO NUDO.

Anche se A HISTORY OF VIOLENCE è un film che amo moltissimo proprio in vidtù della sua imprevedibiltà : all'epoca mi sorprese e non poco !
bulldog  05/06/2010 11:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, io però intendevo l'apice 'come percorso creativo'.

A me son piacuti tutti, tranne M.Butterfly che la sera in cui lo vidi mi fece due coglion.i così :-)
Non ero ben predisposto, possibile che rivedendolo cambi totalmente opinione.
KOMMANDOARDITI  05/06/2010 11:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se intendi "percorso creativo" che sviluppa la sua personale visione antropologica, per me la sua opera più consistente e riuscita è INSEPARABILI.
Anche perchè EXISTENZ l'ho trovato alquanto deludentre e prevedibile.
bulldog  05/06/2010 11:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si son d'accordo, a pari merito con Spider.

Na dai, Existenz è una ****ta :-)
KOMMANDOARDITI  05/06/2010 11:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzo la censura , adesso te la correggo : CAGàta.
Se non ci fossi io..... ;-D
bulldog  05/06/2010 12:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noo :-)
Fig.Ata!

Davvero, Existenz mi è piaciuto parecchio.
KOMMANDOARDITI  05/06/2010 12:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti scandalizzerai ma preferisco un prodotto più commerciale tipo MATRIX.
Checchè ne dicano gli snob, le innovazioni di computer grafica e di ripresa al ralenty introdotte dai fratelli Wachowski hanno rivoluzionato tutto il cinema di fantascienza ed azione.
E questo non è poco ;-)
Zero00  05/06/2010 12:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Existenz credo sia la giusta evoluzione di Videodrom: la nuova carne si è evoluta e spinta verso la propria concretizzazione. Il virtuale era il tassello mancante.
bulldog  05/06/2010 12:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esattamente.
KOMMANDOARDITI  05/06/2010 11:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che Jeremy Irons nel suo doppio ruolo è quasi inarrivabile. per non parlare della maestria registica nel rendere credibilissimo il dialogo ed i rapporti tra i due ginecologi gemelli.
Sicuramente lo amo più de IL PASTO NUDO.
Zero00  05/06/2010 11:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercando di essere il più analitico possibili credo non ci sia un apice: Inseparabili è uno dei punti di svolta, perchè tolto il pasto nudo è il film con cui vira su un piano meno "fisico" e più "psicologico". un film di distacco come lo sarà poi Spider (secondo me).

Se invece dovessi basarmi sui miei preferiti direi M. Butterfly, Crash e Videodrom, e non disdegno nemmeno A History of Violence (che però a te non piace :P)
bulldog  05/06/2010 11:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
History non me piace, M.Butterfly mo me lo vado a rivedere, ho il presentimento di averlo visto nel momento sbagliato.
Ti farò sapere :-)
Zero00  05/06/2010 11:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece pensa che io non ho mai amato Inseparabili, lo trovai piuttosto noioso. Mi sa che me lo devo rivedere io, questo
bulldog  05/06/2010 17:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto M.Butterfly con un approccio meno cazz.aro :-)
Voto 7, rimane quello che ho meno apprezzato della sua filmografia.
Zero00  05/06/2010 17:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però direi che da 3 a 7 è un bel salto di qualità :-D
anthony  05/06/2010 12:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente parlo da un mio punto di vista personale.. :-)

Penso anch'io (oggettivamente) che David abbia raggiunto il suo apice in altre pellicole; però VIDEODROME ce l'ho nel cuore! E che nessuno si azzardi a toccarmelo. ;-)
Zero00  05/06/2010 12:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è anche uno dei miei film preferiti