IL DEMONE SOTTO LA PELLE regia di David Cronenberg

BenRichard     6½ / 10  14/05/2018 04:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primissimi film di David Cronenberg datato 1975 rendendosi subito riconoscibile nella massa. Pellicola horror che per ciò che mostra credo che per l'epoca in cui uscì abbia destato sicuramente un certo scandalo.
Non credevo assolutamente che la tematica principale prendesse una piega così fortemente sessuale. Le scene non sempre si rendono esplicite ma mostrano spesso quel che basta per rendere l'idea. Suicidi, stupri, pedofilia, incesto, omosessualità da parte di ambo i sessi, orgie, scene bizzarre...tutto ciò causato da un parassita che ha la capacità di duplicarsi nel corpo degli essermi umani risvegliandone gli istinti più animaleschi.
Il fattore praticamente di non utilizzare le musiche l'ho trovata una buona idea, rendendo tutta l'atmosfera molto più macabra. C'è da dire che andando verso il finale tende ad esagerare rendendosi un pò troppo trash. La cosa non mi ha fatto impazzire anche se ammetto che in questo caso per quello che vuole essere l'opera di Cronenberg ci può anche stare, regalando così un finale parecchio grottesco, un pò a sorpresa ed anche citazionista.
In conclusione devo dire che il film a me personalmente non mi sia piaciuto tantissimo, però eventualmente consiglio sicuramente di recuperarlo soprattutto per gli appassionati del genere horror. Potrebbe anche essere visto come un piccolo capolavoro considerando inoltre la data di uscita. Per un mio gusto personale non riesco ad andare oltre ad un 6 e mezzo, però è uno di quei casi che i voti alti non mi sorprendono.