LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Satyr     7 / 10  17/11/2007 14:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto dal nostro De Laurentis e tratto dall'omonimo romanzo di S.King,La Zona Morta si distacca in maniera abbastanza netta dalle prime opere di Cronenberg:lontano dal filone horror di inizio carriera e dotato di un budget piu'consistente,il film risulta fin da subito impostato su un linguaggio diretto e immagini sicuramente piu'accessibili,con un'atmosfera tesa e claustrofobica caratterizzata da una fobia del contatto percettibile in ogni sequenza successiva all'incidente di Walken(quest'ultimo autore di un'ottima performance,capace di assumere consistenza con il passare dei minuti).
La sceneggiatura rimane aggrappata al tema predominante del romanzo,ma i dettagli tralasciati risultano innumerevoli(soprattutto l'ascesa al potere di Stillson),con una caratterizzazione dei personaggi inferiore o malamente inquadrata rispetto alle versione cartacea...rimane un buona pellicola,ma parliamo cmq di un minore nella filmografia del regista canadese.