EXISTENZ regia di David Cronenberg

fra81fra     8 / 10  25/05/2007 00:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esaltante.. film che effettivamente può non appagare appieno il voyeurismo degli estimatori più viscerali (nel vero senso del termine) di cronenberg, che tuttavia dimostra la sua grande abilità nel metter su un film con diversi livelli di lettura.. tanto per capirsi, non alla lynch, dove bisogna calarsi totalmente nella mente visionaria del regista, e accettarla come un dato di fatto (detto da uno che reputa lynch un genio alla picasso), ma una trama fondamentalmente lineare e semplice, pur se sviluppata "a livelli" (come stage di un videogame in cui più vai avanti, più ti avvicini ad una apparente realtà, o a quella che tu supponi esser tale).. alla trama dinamica, si affianca il tema spaesante del relativismo (definisci "reale", se ci riesci!), e quella ancora più forte dell'ibridismo della forma vivente.. la vita non è artificiale nè naturale, nè l'individuo è davvero tale, ma sempre in "tramite" con altri individui.. la macchina è di carne e vive, il giocatore altrettanto.. cosa li contraddistingue infine?.. sopra ogni cosa, lil film è permeato dalla sensualità e dal bisogno del contatto sessuale con l'altro, sia esso persona, animale, macchina, vivo, morto, malato, in decomposizione..