IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

Filman     9 / 10  14/09/2021 15:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei modi più legittimi per un regista visionario di inserire le proprie ossessioni visive in un film è quello di fare un film surrealista. Fare surrealismo nel cinema vuol dire imprimere in formato audiovisivo la psiche dell'autore. NAKED LUNCH è la elaborazione audiovisiva del sogno/incubo cronenbergiano. Solo un film che trasmette la sensazione di essere un sogno, e quindi un film che trasmette in maniera logica la sua illogicità, può essere considerato un capolavoro. Questo film non è solo l'edificazione massima del periodo surreal-espressionista di David Cronenberg, ma è anche la sua indelebile impronta nel cinema surrealista.
Tutte le invenzioni dell'autore, ovvero la sua carne meccanica (o tecnologia biologica che dir si voglia) e le sue viscere aliene, trovano gloria in un film illogico che si muove con naturalezza, nel suo mondo costruito in maniera encomiabile, con la sua sceneggiatura convinta, nonostante la dimensione priva di senso nella quale vive.
Quando il film si chiude siamo convinti di aver sognato, conseguenza di una bravura tecnica e narrativa, quella del regista, che a questo punto non ha limiti.