INSEPARABILI regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  16/03/2008 11:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dice che un gemello possa sentire ciò che accade all'altro anche a migliaia di chilometri di distanza e questo film è la trasposizione più adatta in questo senso.
E' il secondo film di Cronenberg che vedo, non posso dare un giudizio in merito alla sua cinematografia, non conoscendola, ma quello che salta più agli occhi in questo film è la caratterizzazione dei due gemelli, complementari l'uno all'altro perchè esattamente opposti tra di loro.
Non deve essere facile per quello "più *******" scoprire che in realtà con lui si tratta solo di una scopata e basta, in uno scambio di ruoli nella vita reale attraverso l'incontro di una persona che invece lo mette in pratica professionalmente.
E' una storia di degrado psichico dove a subire non è più solo la persona più debole ed una storia che grazie all'incredibile legame che li unisce, proprio come due gemelli siamesi inseparabili, l'epilogo sarà condiviso ancora una volta, come tutti i frangenti della loro vita, da entrambi; in un finale simbolico.
Grandiosa la messa in opera dello split-screen, l'effetto prodotto è all'avanguardia pure per il nostro decennio, un film fotografato benissimo, dove fasci di luce attraversano buona parte degli interni, e strepitosa la recitazione di Irons.