INSEPARABILI regia di David Cronenberg

Filman     7 / 10  13/09/2021 16:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello di DEAD RINGERS è un David Cronenberg nuovo, il quale, esplorate le novità del cinema d'intrattenimento moderno, si rifugia in progetti personali, intimi e a loro modo profondi. E come ogni film autoreferenziale, fatto dall'autore per l'autore, ci troviamo di fronte ad un'opera che non vuole essere proiettata verso il futuro, non vuole innovare, non vuole restare nella storia, ma vuole liberare la propria anima, lasciandola vagare dove può, come può e finché può.
L'ambizione di questa pellicola è quella di mimetizzarsi tra le grandi opere dei grandi drammaturghi del passato, in chiave moderna: non è la pretenziosità ma l'aver confuso lo scimmiottamento con l'ispirazione a ridimensionare tale esperimento di neoclassicismo.
Questa improbabile storia di due gemelli caratterialmente opposti che si invertono i ruoli insospettabilmente prova a parlare di sesso e amore usando l'immagine del doppio, ma senza incorniciare una definizione chiara della cosa.
Inoltre si palesa tutto il feticismo del regista per alcune immagini (la tecnologia che assume sempre più delle sembianze biologiche, il corpo umano che muta, le viscere umane viste sotto una luce erotica) ma alla fine il film si riduce ad una tragedia fine a sé stessa.