VIDEODROME regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  15/04/2008 15:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora oggi (ma solo per oggi), dubito di questi famigerati film-profezia, o di queste allegorie che per forza noi tutti dobbiamo vederci in qualsiasi sorta di pellicola. Sarei proprio curioso di chiedere al Sig. Cronenberg se all'epoca del 1982 stava pensando per davvero di fare un film sulla tv soggiogatrice, potente e distruttiva come un tumore, o soltanto un bel film, stuzzicante con dei bellissimi e stomachevoli effetti speciali.
Non ha fatto altro che soddisfare ciò che viene detto nelle prime battute, "viviamo in un mondo sovraeccitato in costante ricerca di sensazioni forti" (cit. non proprio testuale), e questo film è ciò che la gente secondo C. voleva negli anni '80, ma è ciò che vuole adesso, e che vorrà in futuro, il regista non ha profetizzato un bel niente (ma magari solo per oggi).
Ottima prova di Woods, un strasex-appeal lei.
fotogenico  21/11/2008 10:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ho paura che tu stia confondendo il messaggio del film col film stesso. Probabilmente non ti ho compreso, ma tu dici che C. ha creato un film sovraeccitante per soddisfare le esigenze del pubblico degli anni '80 e quello futuro. Ne risulta un triller/horror super-violento, e questo e' il film.

La profezia sta pero' nel farci capire che il video influenzera' sempre piu' la nostra percezione delle realta' (e perche' no, ci condizionera' a godere proprio della violenza gratuita! - qui sovrainterpreto), fino a diventare di fatto "l'occhio del mondo", ovvero l'unico metro di giudizio delle cose, sostituendosi addirittura all'esperienza.
La cosa interessante e' che il film non parla di una semplice manipolazione dei mezzi di comunicazione (ieri il video, oggi internet) al fine di imporre questa o quell'idea, ma e' qualcosa di piu' radicale. Come dici tu, la TV e' considerata "soggiogatrice, potente e distruttiva", alienante.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/11/2008 12:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, mi piace la tua interpretazione, quindi cambio la mia con questa. Ma già sapevo di non averlo colto tanto questo film. Grazie, ciao.