caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCANNERS regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     8½ / 10  28/01/2015 19:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Brood aveva fatto la comparsa la mente come dimensione "tattile" in cui si materializzano le emozioni umane. Scanners amplifica questo assunto ed esplicita la forza e i pericoli che comporta potere della mente.

A metà tra thriller/action e spy-story Scanners è uno dei più estremi e pitotecnici film di Cronenberg. Forse meno compatto e rappresentativo della sua poetica rispetto a Brood, con qualche punto macchinoso, sviluppato frettolosamente e caduta nel ritmo, questo film sui telepati è il più violento e quello che colpisce di più dal punto di vista visivo prima di Videodrome.

Le musiche di Shore sono angoscianti, inquietanti e trasmettono un senso di sconfitta che contribuisce a creare un'atmosfera apocalittica. Il tutto inserito in un contesto da futuro distopico agghiacciante e disturbante dove l'ambientazione invernale ben sottolineata dalla fotografia di Mark Irwin acuisce la cupezza del film.

Bellissimi gli effetti speciali di Gary Zeller e Dennis Pike coadiuvati dal maestro Dick Smith. Con Scanners si entra prepotentemente nell'orrore ottantiano inaugurando un oscuro cinema splatter fatto di carne dilaniata, mutazioni e corpi bruciati, spellati, sanguinanti. Esplosivo e adrenalinico, ma anche imperfetto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER