JESUS CHRIST SUPERSTAR regia di Norman Jewison

Jjanawas     10 / 10  03/04/2008 10:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile scegliere da dove partire per dare un giudizio su questo film...
Un cast superlativo, le musiche che mettono i brividi, i testi che rappresentano un *****tto nello stomaco.
Quando Gesù viene accolto dalla folla festante che sventola palme, il coro in sottofondo recita "J.C. will you fight for me?" E il volto di Gesù è pieno di gioia, ma un secondo dopo, per una volta, il coro recita "J.C., will you die for me?"...A questo punto c'è un fermo immagine, che dura non più di un secondo, sul volto di Gesù. E' spaventato, shoccato, forse ha capito che la cosa sta andando un pò troppo in là. E' un dettaglio minimo, ma capace di porre in discussione in un secondo millenni di storia.
Che dire poi della scena in cui Giuda e Gesù si scontrano, al momento del tradimento del primo, e Cristo dice a Giuda "Avanti fallo!!". La risposta di Giuda (Tu vuoi che io lo faccia, ma meriteresti che non lo facessi per lasciarti morire come un uomo normale) riesce in poche parolea riscrivere tutto.
Le chiavi di lettura di questo film sono molteplici: in piena guerra del Vietnam la Maddalena, personaggio positivo, è una ragazza dai tratti orientali. Giuda, il traditore, è nero. Vittima di un disegno più grande di lui, capro espiatorio necessario affinchè la leggenda possa crearsi, alla fine il vero protagonista e, soprattuto, ben diverso e ben lontano da quell'alone di negatività che la storia religiosa gli ha sempre attribuito.
Parlare poi della colonna sonora sarebbe un'impresa titanica per cui non basterebbero decine di pagine. Rock puro, di quello vero, di quello bbono (come si dice nella Capitale), basti pensare che nella versione teatrale la voce di Gesù era il cantante dei Deep Purple, Ian Gillan.
Senza parole, assolutamente da non perdere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/04/2008 19:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che bel commentino, con tutte queste chiavi di lettura adesso potrò finalmente apprezzarlo appieno!
Jjanawas  07/04/2008 19:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il sarcasmo, mio caro amico, non ti si confà..."
Tiè, beccati 'sta citazione.
Onde evitare la tua vendetta informatica (di cui saresti capace, lo so....), quando ti becco ti gonfio di persona. Ci si vede domani, bella pettè.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/04/2008 19:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè sarcasmo, ho sempre ammesso che quello dei musical è un mio limite; ma tanto che ti frega, finchè ti appoggio sul Rocky Horror Picture Show non puoi che volermi bene.
A domani, ma dubito che ti converrebbe picchiarmi: pensa che fatica, quanto sforzo fisico, che fiatone...Naaa, non ne vale la pena; puoi limitarti a maledirmi, se vuoi.
Jjanawas  07/04/2008 19:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, ti dice bene che la mia età biologica vada sensibilmente più veloce di quella naturale...
...ma vid' a cussù...
Cccia