JESUS CHRIST SUPERSTAR regia di Norman Jewison

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  18/09/2006 21:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l film di Jewison - che è invecchiato malissimo - non è mai stato un capolavoro ma resta un'opera(zione) di una vitalità e un'idealismo francamente rara nel cinema presente.
Si puo' dargli 6/6.5 per il valore artistico, ma al cuore non si comanda. Perchè?
Per le canzoni, per la propopopea (e agiografia) hippie, perchè (e bisognerebbe meditarci su) rispetto a tanti tediosi film sulla vita di Cristo - su tutti il Gesu' di Zeffirelli o quello dell'ultimo Rossellini - riesce mirabilmente a restituire un vero e proprio bagno spirituale nello spettatore.
E' per questa ragione che il film ha raccolto per tanti anni spettatori da tutto il mondo, e il suo "mito" non esita a placarsi.
Curiosa e decisamente poco in linea con lo spirito "libertario" del film la presenza di un (bravissimo) Giuda nero.
Meno convincenti anzi piuttosto irritanti nel loro kitsch, certi siparietti un po' gay e le voci in falsetto che si librano tra i centurioni e i soldati di Pilato...
Esprimere un voto mi sembra peraltro imbarazzante: per quanto affine a una certa estetizzazione del beat (del resto tardiva, visto che nel 1973 quel mondo era già finito da un pezzo) è un film capace ancora di commuovermi, e trascinarmi in una pietas che nessun crocifisso casalingo sa restituirmi.
Come posso negarlo? Lo rivedrei di continuo
agentediviaggi  31/03/2007 12:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto 35 volte. 10 solo per questo. E cmq tutti gli attori sono fantastici: anche quella checca di Erode coi suoi siparietti ;-))
frine  25/03/2008 04:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con entrambi! anche se forse l'ho visto solo 22 volte....