JESUS CHRIST SUPERSTAR regia di Norman Jewison

Invia una mail all'autore del commento thohà     5 / 10  19/05/2006 14:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace di andare così controcorrente. Sarà che i musical li detesto, questo film mi ha irritata come pochi.
Mi si può venire a contestare che, se detesto i musical, perché mai io abbia visto questo film. La risposta è semplice. Tutti (o la maggior parte) lo ritengono un capolavoro, una pellicola memorabile e che ha fatto storia, perhé non vederlo?
Ho fatto male. Dire che è kitsch è quasi un eufemismo.
Il 'dialogo', che pare più una rissa, grottesco e al vetriolo tra il Messia e Giuda, che sta per tradirlo e che, comunque, insiste sulla sua falsa innocenza e bolla il Cristo come 'un idiota paranoico', mi ha urtata non poco.
Vedere poi il saltellare allegro di tutta la comitiva (compreso Ge.sù) è quanto di meno attraente io abbia mai visto.
Sarà andato bene per l'epoca, adesso risulta quantomeno ridicolo. Mi basta ripensare alle ballerine di colore nelle bianche piume di struzzo.
Il voto è alto perché qualche (qualche) musica si salva.
mithril  19/05/2006 14:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece sono convinta che sià il punto forte del film la scenagrafia e i costumi. Di certo non sono fatti per essere verosimili, nè tantomeno lo è la scelta dei personaggi (dubito fortemente che gesù fosse biondo, giuda nero e maddalena orientale..), ma comunque riesce a prenderti lo stesso, e allora capisci che il merito e tutto delle musiche e delle interpretazioni. Penso anche che il comportamento di giuda, un po' offensivo, e non come forse ce lo eravamo immaginati, sia invece quantomai realistico! Le domande che si pone sono quelle che chiunque si sarebbe posto e che forse si pone ancora? Sono convinta che QUEL giuda rappresenti ognuno di noi..
in ogni caso queste sono le mie opinioni sul mio film preferito, quindi non mi aspetto che vengano condivise del tutto, ma vorrei che almeno facessero riflettere, perchè un film così non può essere giudicato superficialmente, perchè secondo me merita un riflessione più profonda..
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/05/2006 14:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un'idea mia che questo film sia più una testimonianza dei costumi, delle mode e dei fenomeni giovanili degli anni settanta che come 'opera' in sé e pe sé.
Non mi permetto di giudicare, ma dò solo un mio parere, il mio punto di vista sul film, cercando di essere tutto, tranne che superficiale.
La figura di Giuda (che sovrasta alla grande quella di Cristo) l'ho trovata eccessiva, sopra le righe, incombente, esagerata.
La figura umana più che mai del Messia, immerso nei suoi dubbi e davanti alle difficiltà di leader, colmo di carisma e con il popolo che tende a farne un politico, contrapposta ad un Giuda simpatico, interessante, vivace che lo insulta (e sa che lo tradirà) e gli rimprovera di essersi perso nella fama e persino il fatto di aver scelto una misera terra, come la Palestina, priva di mezzi di comunicazione per diffondere il suo credo, il suo messaggio, l'ho trovato fuori luogo. Se si vuole: anche leggermente blasfemo.
Tutto realistico finché vuoi, ma è la rappresentazione che stona ed è, a mio avviso, forzata.
KANE  19/05/2006 16:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ormai il mio cuore ha più tacche di un mangaello di uno sheriffo dell'illinois!! :(
non ti piacciono i musical...allora evita di vedere The Rocky Horror Picture Show....così non lo commenti!!
;) lol lol
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/05/2006 11:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OMIODDIO! Ma perché devo sempre farti del male?
L'unico musical, di tutt'altro genere, che mi è veramente piaciuto è stato "Cabaret". L'hai visto? No?
Allora guardalo e, se non ti piace, distruggilo. Diventerò io il tuo pupazzetto.
Però il titolo 'The Rocky Horror Picture Show' mi ispira un sacco. Sa di roba tosta. Ti prometto che, se lo vedo e NON mi piace, NON lo voto. Anche se sono sicura che (già dal titolo) è meglio di quello che ho appena criticato :-)
KANE  23/05/2006 23:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cabaret è bellissimo con la (allora) bellissima liza minelli!!!
cmq 'The Rocky Horror Picture Show' è divertentissimo e molto anticonformista!!! credo che ti piacerà!
e se così non fosse non ti preoccupare per questo cuore ormai distrutto!!
;)
KANE  19/05/2006 17:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il voto è alto perché qualche (qualche) musica si salva." cit.

ormai sono un pupazzetto nelle tue mani!!