JESUS CHRIST SUPERSTAR regia di Norman Jewison

agentediviaggi     10 / 10  29/03/2005 14:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il miglior musical della storia del cinema, visto almeno 30 volte sempre sotto Pasqua. Musiche eterne, fantastici attori, soprattutto Giuda, ma in realtà anche Erode, Pilato, Maria Maddalena e Caifa per non parlare di Jesus, più umano degli esseri umani :-). Ma insisto sulle tematiche.
Gli anni 70 sono stati i migliori della storia del cinema, perchè inserivano sempre tematiche validissime come il pacifismo, la psicanalisi ecc. Basti vedere i musical con John Travolta per capire la differenza.
In questo film non c'è nessuna retorica, c'è solo un messaggio universale di pace e amore. Un episodio meno noto del film che mi ha colpito particolarmente è la risposta che Gesu che si fa profumare dalla Maddalena da a Giuda, che rancoroso la rimprovera che con i soldi dell'unguento si poteva dare da mangiare ai poveri. Perchè mi piace? Perchè dimostra l'antiretoricità del film. I poveri, come gli imperi cattivi, ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma la vita è fatta anche di momenti lieti, altrimenti è continuo stress e dolore.
Morto l'impero romano se ne fa presto un altro e infatti la storia lo ha dimostrato. Definire questo film datato vuol dire non averlo capito. E' come dire che il dottor Stranamore è datato perchè non c'è più la guerra fredda. Ma come il dottor Stranamore non è un film sulla guerra fredda ma casomai sulla stupidità umana, anche Jesus Christ non è semplicemente un film antimperialista, perchè spiega che il vero male è dentro ognuno di noi. La tentazione, il tradimento, il rinnegare l'amico più caro, altro che romani....
Cultissima la scena in cui Dio spiega a Jesus che gli chiede "let me see" i motivi del suo sacrificio e allora gli mostra una carrellata di icone e crocifissi (di scuola nordeuropea) con cui il suo gesto verrà ricordato nei secoli dei secoli. Amen