JESUS CHRIST SUPERSTAR regia di Norman Jewison

DankoCardi     10 / 10  29/07/2020 12:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I due geni Rice e Webber ricevono qui un'illuminazione divina grazie alla quale creano un musical sulla vita di Gesù con musiche che, in linea con i tempi, spaziano dal rock anche un pò duro al melodico al pop e quant'altro tutte accomunate comunque da ritmi a dir poco coinvolgenti che restano impressi nella mente, testi che vengono attinti direttamente dalla sacre scritture e riescono ad amalgamarsi col sonoro. Poi Jewison ci mette le immagini e, anch'egli in linea con il periodo, rappresenta la vita del Messia e dei suoi discepoli in un contesto Hippy...proprio, appunto, come un gruppo di ragazzi che vivono in comune. Oltre a questo abbiamo la geniale trovata di non realizzare per forza un kolossal storico ma imbastire scenografie minimali e dirette ed inserirci elementi moderni come le armi da fuoco, l'abbigliamento (idea che nel 1999 verrà ripresa dalla regista Julie Taymor nel suo "Titus"), il chè porta un'attualizzazione della storia del Cristo che ce lo fà sentire più vicino a noi. Da antologia le scene in cui Giuda, perseguitato dai suoi sensi di colpa, si vede inseguito da carri armati e jet. Non manca il sempre interessante espediente del metacinema con gli attori che all'inizio arrivano sul set ed alla fine se ve rivanno tutti...tranne uno! Il risultato è un divino mix tra musica ed immagini, tra suono e parole che magari qualcuno può interpretare come un immenso "videoclip" ma guardiamo a fondo: c'è anche una storia drammatica e toccante sviscerata attraverso i brani interpretati da sublimi cantanti-attori. Con JCSS si tocca l'apice assoluto della rock-opera!