COSI' E' LA VITA regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

_Hollow_     9½ / 10  17/01/2014 04:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivalutato un sacco rivedendolo per l'ennesima volta.

A parte la trama che non è per nulla malvagia, anzi. Idem la colonna sonora dei Negrita, favolosa. La regia non fa certo gridare al miracolo, ma l'impressione è che sia "adatta". E ogni tanto comunque abbandona gli schemi convenzionali, come per l'inquadratura dall'alto sul tavolo del ristorante o quella dal basso con Giacomo sotto alla finestra di casa. Per non parlare di cose ancora più marcate, come Giovanni che, sempre al ristorante, guarda in macchina e si rivolge direttamente allo spettatore.

Ma soprattutto ho apprezzato tantissimo i vari rimandi e citazioni ad altri film. Sarebbe da vedere, per un cinefilo, solo per cercare di scovarli tutti.
Mi vengono in mente quelli ad Apocalypse Now, Un Tranquillo Weekend di Paura, M. Il Mostro di Dusseldorf, Belfagor, Il silenzio degli Innocenti, Pulp Fiction, Forrest Gump, Prima dell'Alba e ce n'erano una marea d'altri che già non ricordo più.
Come a dire: essere dei comici non significa essere dei cretini. Facciamo cinema perché lo conosciamo, perché ci piace (e lo dimostreranno anche più avanti, in "Tu la conosci Claudia ad esempio, nominando "Le onde del destino" di Lars Von Trier).

E in effetti lo dimostrano, perché al contrario delle ultime loro ****** fatte soprattutto per tirar su qualche soldo, qui si vede l'intento di fare qualcosa di commovente, di sensibile e che faccia pensare oltre che a ridere. Tant'è vero che, rivisto in modo spassionato, devo dire che su certe scene di un Aldo Baglio disperato ci sarebbe infatti più da ridere che da piangere, per uno spettatore attento. E quella "giustizia divina" finale, soprattutto nel quanto riguarda Platone e famiglia, accende il sorriso.
Gli ultimi secondi poi possono essere di semplice battuta (il grande progetto di Giovanni è una ******) ma possono anche lasciare un messaggio: attuate i vostri progetti finché potete farlo, carpe diem. Perché altrimenti la fine sarà questa.

Gran film probabilmente sottovalutato anche dai fan del trio comico.
_Hollow_  17/01/2014 04:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma porca di quella troia, per citare Giovanni versione sarda XD ... ovviamente volevo scrivere "più da piangere che da ridere", m'è saltato l'occhio mentre inviavo ...