TRE UOMINI E UNA GAMBA regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

hghgg     8 / 10  14/07/2013 19:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be per me rimane la miglior commedia italiana degli anni '90, bisogna pur dire però che la concorrenza è alquanto scarsa. Commedia frizzante, intelligente, priva di qualsiasi volgarità gratuita, diretta con perizia e classe inaspettata (dallo stesso trio e Venier) una sceneggiatura che funge perfettamente da pretesto per una marea di straordinarie gag e situazioni esilaranti, alcune di esse riciclate dai loro migliori sketch televisivi (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), altre dal loro spettacolo del '95 "I corti" (favoloso, ad esempio, il momento di Aldo che scende dalla scogliera, quello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) altri ancora che verranno riutilizzati successivamente nello spettacolo "Tel chi el telun" del 1999 (il loro apice per me) e così via. Non c'è un attimo di respiro, si ride praticamente sempre, escluse le deprecabili scene con la Litizzetto e Croccolo, sgradevoli, che rappresentano l'unico grosso buco del film. Geniale l'idea di tre stacchi, tre corti a se stanti, sparsi lungo il corso del film: il primo meraviglioso dei tre gangster (divertentissimo, peccato solo che poi ne abbiano fatto un film intero, molto meno bello), quello sublime sul neorealismo, "Biglietto Amaro", ripreso appunto da un loro vecchio sketch e sempre devastante, e l'ultimo con Aldo/Dracula. Questo è anche un film con tante citazioni che diventano scene riuscite e tecnicamente ottime, basti pensare alla scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER con sullo sfondo "Che cose l'amour" di Capossela. Insomma tre comici al massimo della loro forma, ispirati, scatenati, consapevoli dei loro mezzi tecnici, si divertono e ci fanno divertire, tanto. Grande commedia, cosa rara nel panorama italiano degli ultimi 20-25 anni almeno.
Vitichindo  13/12/2014 00:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, dai... puoi dire quel che vuoi sulla Litizzetto, che comunque in questo ruolo devo dire ci stava a pesce senza stonare (trattandosi del fatto che doveva interpretare una rompipalle), ma Croccolo resta sempre un grande attore, e il suo personaggio lo trovata una spassosa machietta (grande quando ne dice di ogni ai tre fessi al telefono XD)
hghgg  24/12/2014 13:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so che dirti, Croccolo per me è stato l'unico accento fastidioso e volgarotto del film, è un personaggio irritante; sarà perché nel 1997 il quartetto Aldo, Giovanni & Giacomo + Marina Massironi era talmente in forma che divorava tutto ciò che aveva attorno e quindi gli stacchi su Croccolo mi risultano automaticamente fastidiosi, boh. La Litizzetto, eh, si si ci sta perfettamente nei panni della rompipalle però è un personaggio poco riuscito e poco divertente, il divario comico tra lei e quei quattro è imbarazzante e si vede. Che poi io alla Litizzetto la prenderei volentieri a badilate da mattina a sera, questo è un punto da tenere in considerazione.