UN AMERICANO A ROMA regia di Steno

JOKER1926     6 / 10  18/10/2010 18:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un americano a Roma" è una pellicola che dovrebbe rientrare in una fantomatica classifica di "vecchie glorie", perché, bisogna dirlo, il film di Steno non appartiene al Cinema Universale, insomma si tratta di una commedia che ha vissuto e ha goduto in un particolare momento storico, ora, nella nostra contemporaneità stenda a guadagnarsi apprezzamenti.

Il film è parzialmente divertente, sugli scudi un mitico Alberto Sordi ma in linea di massima, dopo una ventina di minuti, il film esaurisce i suoi progetti, praticamente in "Un americano a Roma" le dinamiche si arrestano alla trama iniziale, ovvero avremmo un personaggio che simula gli americani fra episodi bizzarri.
Manca in verità una storia compatta, una narrazione lungimirante, prodotto cinematografico sul piano narrativo fin troppo statico e assai prevedibile.
Non mancheranno sequenze di spessore ma in fin dei conti non è tantissimo, la noia generalmente prende docilmente il sopravvento.