ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

DogDayAfternoon     5 / 10  07/01/2015 20:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente nell'anno 1972 bastava qualche scena di nudo integrale e qualche dialogo estremamente esplicito per gridare al capolavoro. Non avendo vissuto quegli anni, posso giudicare il film solamente con gli occhi di oggi, e quello che resta è il nulla.

Noia, sbadigli, noia e ancora sbadigli. Non c'è uno stralcio di trama, mai una minima scena che possa destare un minimo interesse, due ore di piattezza assoluta che nemmeno qualche amplesso buttato qua e là può smuovere. Ogni tanto spunta un pirla che non si capisce se stia girando un film sul serio o cos'altro stia facendo.

Apprezzabili solamente il gioco di luci all'interno della stanza, qualche inquadratura riuscita bene, e il grande Marlon ovviamente. Nemmeno la sua collega Maria Schneider comunque se la cava male.
Talento, di regia e attori, completamente sprecati. Ma voto 10 alla furbizia di Bertolucci.

Più o meno nello stesso periodo uscì un film di un certo Kubrick che destò altrettanto scalpore: ma quello sì che era un film che dava scandalo, quello sì che era un film rivoluzionario, quello sì che era un capolavoro.