ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Angel Heart     7½ / 10  08/01/2014 17:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo una mattonata e mi sono dovuto ricredere.
Nel film scandalo per eccellenza di Bertolucci (scandalo risibile al giorno d'oggi), le scene al di fuori delle mura della squallida camera d'albergo sono poco interessanti ed al limite del surreale; il resto però, nonostante un ritmo tutt'altro che vivace, merita davvero in quanto trattasi di una storia d'amore e solitudine folle e lancinante, nata e vissuta in un mondo tutto suo, priva di qualsivoglia romanticheria ed intensa come non mai sia a livello sessuale che psicologico.
Lui vedovo tormentato ed arrabbiato senza più ragioni per vivere, lei pùttanella capricciosa ed ingenua che si lascia trascinare dagli eventi senza neanche rendersene conto; gli elementi perfetti per un "gioco" che non richiede passione ne tantomeno identità... ma anche con tutta la testardaggine e l'orgoglio di questo mondo, alla fine è comunque impossibile non farsi coinvolgere emotivamente. Anche se il prezzo da pagare è la propria sanità mentale.

Dialoghi pungenti, affascinante colonna sonora, ottima regia (alienante tanto quanto i protagonisti), ambientazione perfetta, ed un Marlon Brando semplicemente folgorante (senza nulla togliere alla bravissima Maria Schneider).

Raramente ricapiterà di vedere un film che rappresenti con così tanto fascino e verosomiglianza le varie fasi del male d'amore; e il finale, potentissimo, è la riprova assoluta che quando finisce il mistero, finisce anche l'infatuazione (o dipendenza dall'altro).

Prime impressioni di una prima visione, ma sotto la superficie c'è molto di più; per questo lo considero uno di quei film che per capirli a fondo vanno guardati più di una volta.
Per ora mi fermo ad un quasi "film magnifico, non perdetelo".

Ah, dimenticavo... il buon "9 settimane e 1/2" di Lyne gli è parecchio debitore.