ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

dobel     8 / 10  02/06/2012 16:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la visione di un film di Bertolucci si ha sempre l'impressione di aver incontrato una persona di grande intelligenza e cultura (del resto la famiglia è di quelle ben piazzate, intellettualmente parlando...), che per la smania di voler dire 100 cose ne fa capire 50, mentre se si fosse accontentato di dirne 70 sarebbe riuscito a farne capire 65.
A parte questo, Ultimo tango è un film importante, di spessore e profondità non consuete.
E' la storia di una solitudine-rifugio che raggiunge la morte e la distruzione nel momento in cui decide di uscire da se stessa. La vita vissuta pienamente è un rischio letale al quale si deve preferire la zattera di salvataggio che ci offre un isolamento forzato e autoimposto. Una morale vigliacca? Nichilista? Certamente amara e disperata!
Le scene di sesso (poche...!) che hanno fatto togliere i diritti civili al regista per cinque anni e decretato il mito di una pellicola da ricordare per ben altri motivi che non siano una o due scopate sul pavimento, sono tali per cui oggi potrebbero essere trasmesse su Disney Channel in orario di punta senza che alcun tredicenne ne abbia scandalo...