ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Leonhearth87     6 / 10  02/04/2011 16:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo Tango a Parigi è un film difficile da commentare. Sì perchè non è una pellicola semplice, non è il solito drammatico, è una toccante introspezione sull'amore e sull'infelicità. Il tocco di Bertolucci è palpabile, a partire dalla musica jazz molto dolce, le riprese che sovente guardano le ombre sulla parete create dalla finestra, ambientazione cupe e stantìe. Marlon Brando è veramente bravo, e sfoggia una grande interpretazione in un ruolo non facile. Purtroppo, a mio avviso, la grande pecca di questo film è la trama stessa: due ore e 10 minuti di trama inconsistente. Per spiegare la storia basterebbero 10 minuti, i restanti minuti sono giocati con l'emozioni e i dialoghi tra il vedovo e la ragazza, che spesso sfociano in rapporti sessuali, il più delle volte inutili. Bertolucci è molto bravo a trasmettere le sensazioni "a pelle" del protagonista, ma purtroppo il film non decolla mai.
In conclusione, l'unica cosa che posso dire è che almeno una chance al film va data, Bertolucci è sempre un grande regista e il film vale almeno la visione, ma sicuramente non è adatto a tutti.