ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     10 / 10  08/02/2007 17:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo la memoria è corta... si dice che il film non è stato bruciato.. in piazza.. ma!!!!e si vede le conseguenze di questa memoria corta.. oggi!! Il filma per me è stato scioccante all'epoca, e purché abbia la cassetta non l'ho rivisto in casa ma solo 2 volte al cinema!! la seconda volta mi è piaciuto ancora di più perché scevro delle curiosità pruriginose che si era guadagnato!!
Una trama eccezionale dove trionfa il cinema, scelte coraggiose e simboliche che non deturpano lo svolgersi del film..
Avevo conosciuto il regista in Patner, La strategia del ragno e il Conformista,;il primo mi aveva lasciato interdetto, ma lo giustificavo come una esercitazione in cui trasparivano già i germi del grande regista, il secondo mi piacque all'epoca, un po' invecchiato rivedendolo, il terzo è eccezionale un grande film con un regista che ha saputo smontare un romanzo e rimontarlo non tradendo lo spirito del romanzo, Ultimo tango è stata l'affermazione definitiva e naturale
Una bella ondata Jazz funzionalissima e anche bella musica indipendente dal film
Che dire di Brando!!??Ho letto una volta che si è sentito derubato da questo personaggio..!! può essere, ma nella sua vita ha prevalso il lato legato alla società, cioè ha rinunciato al sogno espresso nel film , in cui gli dedica la vita!! nella vita reale nn è stato cosi'..Si può dire che è un grande??!! E' un'ovvietà ma è cosi'!! non dimentichiamoci che nello stesso anno è uscito anche Il Padrino,!!! che arco di interpretazioni!!
Una Schneider brava forse dovuto al fatto che sono state sfruttate le sue doti naturali, peccato che le sue debolezze caratteriali l'hanno portata ha distruggere una strada buona , ma è che, per una quasi esordiente, è stato fatale un personaggio cosi' marcato