NAPOLI NAPOLI NAPOLI regia di Abel Ferrara

maitton     4 / 10  04/02/2013 10:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a meta' tra un documentario e una fiction, il risultato finale di questo lavoro e'del tutto deludente.
davvero inverosimili le storie raccontate, frutto, a mio giudizio, di un film girato senz'anima. probabilmente e'tutto voluto (ferrara ci ha regalato le migliori scene riguardo al crack ne "il cattivo tenente"), ma questo secondo me peggiora ulteriormente le cose.
buone le testimonianze reali dal carcere, ma sarebbe bastata una qualsiasi puntata di annozero.
film fortemente insufficiente.
elio91  04/02/2013 11:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maitton, credo tu abbia ragione. I miei dubbi fortissimi erano che questo ibrido è troppo esagerato per essere un documentario, troppo stereotipato per essere fiction. Non è riuscito: non gli darei 4, ma sicuramente un voto in meno.

maitton  04/02/2013 11:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda elio, sai che non sono proprio il tipo che va a cercare il pelo nell'uovo per stroncare un film, ma qui veramente siamo in presenza di sciatteria pura.
tralasciamo il lato documentaristico, che peraltro mi e'sembrato anche ben fatto, e'proprio la fiction che non va, e non solo perche' da ferrara mi aspetto sempre qualcosa riguardo alla regia e in generale ad un svolgimento quantomeno cinematografico.
forse sono stato troppo duro col voto, ma

francamente non ho capito cosa volesse dimostrare ferrara con questo film, so solo che o non si e'informato bene o non aveva un ***** da fare.

elio91  04/02/2013 12:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, manco io saprei visto che francamente fosse stato solo documentario andava anche bene, ma le parti di finzione sono imbarazzanti hai ragione. Ferrara ha di questi momenti no, la sua carriera oscilla continuamente da un cinema ispiratissimo come pochi a cadute di stile vertiginose.