DANNI COLLATERALI regia di Andrew Davis

alex94     5½ / 10  19/12/2016 19:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre action movie diretto da Andrew Davis (uno che conosce abbastanza bene il cinema d'azione) ed interpretato da Arnold Schwarzenegger (che dopo questa pellicola intraprenderà la carriera politica).
Di "Danni Collaterali" conservavo un buon ricordo (l'avevo visto qualche volta da bambino) e quindi quando l'altra settimana è passato in tv, ho deciso di rivederlo...... e confesso di esserci rimasto piuttosto male,anche perché alcuni elementi interessanti non mancano,il primo, è l'elemento drammatico che almeno nella prima parte della pellicola è ben integrato col lato puramente action,Arnold infatti,questa volta non è un cyborg sterminatore o un supersoldato,ma un pompiere, intenzionato a vendicare la morte della sua famiglia sterminata in un attentato terroristico (questo almeno inizialmente poi viene tutto gettato alle ortiche).
Secondo aspetto interessante è la tematica trattata (quella del terrorismo),peccato solo che lo sceneggiatore non decida di approfondirla più di tanto,puntando più sul lato del puro intrattenimento.
La storia risulta a causa di ciò un po troppo convenzionale e assurda in alcuni momenti (il passaggio di Arnold da normalissimo pompiere a indistruttibile combattente lascia leggermente di stucco) oltre che parecchio forzata.
A questo bisogna aggiungere una regia che dopo aver discretamente curato l'inizio,diviene parecchio anonima e priva di spunti interessanti.
Poco convincente l'interpretazione del cast,più inespressivo del solito Schwarzenegger.
L'idea che mi ha dato è di un film girato con poca voglia,non annoia ma non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena ricordarlo.