CAPITALISM: A LOVE STORY regia di Michael Moore

The Gaunt     7½ / 10  05/11/2009 23:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'economia non è facile da spiegare e come Moore ha fatto vedere, in uno dei momenti migliori, nemmeno gli stessi economisti ci riescono quando si deve disquisire sugli strumenti derivati. Moore ha pregi e difetti che si riflettono nelle sue pellicole, ma va dato atto della semplicità del suo messaggio. Una delle riflessioni che si possono trarre da questo film è questo rapporto perverso tra capitalismo e democrazia, concetti inscindibili l'uno dall'altro in apparenza. Il capitalismo però è un cancro per la democrazia se viene lasciato a briscia sciolta: etica e stato sociale saranno le prime vittime di questo massacro, i profitti per pochi, le perdite da "spalmare" sulla collettività. il finale donchisciottesco non lascia molte speranze, ma ci sono anche se Wall Street sembra una fortezza ancora inespugnabile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/11/2009 20:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se poi il gusto c.a.z.z.a.r.o. è dietro l'angolo