BLOW UP regia di Michelangelo Antonioni

76mm     6½ / 10  18/04/2024 17:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera di grande eleganza formale ed indubbio valore storico ed artistico…però è invecchiata male, pagando lo scotto di essere molto (troppo) radicata nel periodo storico-culturale in cui si svolge.
Fuori dal contesto della Swinging London, fatta di ribellione giovanile, erba, pop art, festini e ragazze oltremodo disinibite, le azioni ed i comportamenti dei personaggi del film non sarebbero minimamente sensate né credibili.
Questo per me è un grosso punto debole...i grandi capolavori, quelli davvero immortali, sanno risultare attuali e parlare al pubblico di qualsiasi epoca…questo invece rimane fossilizzato lì e lo spettatore che non abbia un minimo di conoscenza del contesto in cui si svolge (penso soprattutto ai più giovani) resta inevitabilmente perplesso.
Per me risulta comunque uno degli Antonioni meno indigesti, con più di una trovata brillante sia di regia che di sceneggiatura e ho apprezzato molto la scelta di non spiegare nulla, cosa che invece so che a molti ha dato fastidio.
Però non ho ancora capito se la celebre scena finale della partita a tennis è troppo didascalica o, al contrario, troppo enigmatica…le interpretazioni si sono sprecate nel corso degli anni…chissà il buon Michelangelo le risate che si è fatto…