LAMERICA regia di Gianni Amelio

Oskarsson88     7 / 10  12/02/2020 19:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come contenuto di denuncia l'ho apprezzato enormemente, a mostrare lo squallido e schifoso sfruttamento del neocolonialismo vicino casa, come viaggiatore in paesi meno sviluppati mi sono divertito molto ritrovandomi spesso in situazioni simili a quelle del protagonista e che raramente avevo visto trasposte così fedelmente sullo schermo. Quello che non mi ha convinto è stato invece lo svolgimento della trama a ritmo narrativo, perché se è vero che si parte forte, la storia da un certo punto in avanti sembra arenarsi con un susseguirsi di vicissitudini che legano il presidente e Gino a mostrare il cambiamento dei rapporti tra i due, ma che a livello puramente narrativo e di intrattenimento non portano a molto. Finale abbastanza ben giocato, con il capovolgimento dei ruoli, e coi primi piani della speranza. Peccato, perché da un lato l'ho apprezzato enormemente e dall'altro mi ha un po' annoiato. Un film incompiuto.