PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO regia di Christian Alvart

GianniArshavin     6½ / 10  22/02/2014 13:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pandorum è un buon film,che con un po di cura maggiore sarebbe potuto diventare davvero notevole.
La pellicola prende spunto da molte produzioni precedenti come "The Descent" e "Punto di non ritorno" ricreandone l'atmosfera e la sensazione di alienazione che questi lavori procuravano allo spettatore.
Ci troviamo su un'astronave alla deriva nello spazio profondo,pochi membri dell'equipaggio superstiti ad una catastrofe sconosciuta,luoghi bui e oscuri che possono nascondere molti pericoli. La missione iniziale prevedeva l'approdo e la colonizzazione di un pianeta molto simile alla Terra,visto che quest'ultima ormai è sull'orlo del collasso.
L'inizio e buono e la storia sembra promettere bene,ed anche la sua conclusione è abbastanza spiazzante e indovinata. Il problema è quello che c'è in mezzo,e in questa fase il regista commette i due errori importanti che non permettono alla sua opera di elevarsi a livelli altissimi,che sono:
1)I temi di base della storia sono stati trattati in maniera sbrigativa e con soluzioni narrative che non sfruttano gli ottimi spunti dell'incipit.
2)Le tante fasi da combattimento frenetiche e confusionarie (alla Resident Evil film) fanno scadere il prodotto e disperdono l'alone di mistero e inquietudine che l'ambientazione regala.
Quindi Pandorum è un film da vedere,in primis dagli appassionati di genere,che purtroppo per alcuni dettagli non spicca il volo come potrebbe viste le potenzialità.