PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO regia di Christian Alvart

axel90     5 / 10  31/07/2010 15:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinante trashone in salsa fantascientifica-horror che toppa clamorosamente ogni sua messa in opera. O almeno non proprio in tutte.
Lo spunto iniziale è anche buono (ma per nulla originale). Forse ciò che lo eleva rispetto agli altri è il fatto che la storia invece di proseguire in modo lineare è invece zeppa di "pseudo" colpi di scena che dovrebbero tener alta la concentrazione. Ma il risultato finale è fin troppo fracassone, fin troppo da film di serie b con l'unica accomodante che a capeggiare nel cast ci sono due discreti attori come Ben Foster e Dennis Quaid.
Questo Alvart ha deciso quindi di prendere un pò lì e un pò là di tutto il genere fantascientifico conoscibile (Alien su tutti) e imbastirci una storia al limite dell'improponibile. Vabbè, sarebbe inutile parlare di sceneggiatura zoppicante, recitazioni monche e regia sgradevole. Forse si era così concentrati a preparare un calderone di talmente tante idee, tante trovate da perdere quell'equilibrio che in principio poteva crearsi.
Malattie spaziali, allucinazioni, mostri, astronavi e navicelle fanno il resto.
Da un certo lato non me la sento completamente di stroncarlo (anche perchè si sente benissimo l'assenza di un budget robusto) forse perché si è cercato in qualche modo di ridare una nuova visione a idee già viste, ma la messa in opera è addirittura sotto la mia aspettativa: poca tensione e poca innovatività.