FUGA DAL MONDO DEI SOGNI regia di Ralph Bakshi

Angel Heart     3½ / 10  22/04/2010 13:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, il floppazzo del '92. Sfruttando lo strepitoso successo del genere di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, Ralph Bakshi (all'epoca forse il miglior realizzatore di film d'animazione in circolazione) se ne uscì con questo scandalo indeciso su che pubblico mirare, in quanto non intrattiene nè grandi nè piccini (quando lo vidi avevo 6 anni, perciò non parlo al vento). Un film noioso per gran parte della durata, confuso, recitato malissimo e con una sceneggiatura poverissima. Anche i disegni sono mal realizzati, così come è mal resa l'interazione tra umani/cartoni. E se anche qui non funziona, potete immaginarvi il resto.

Gli attori qui al minimo storico, a partire da un Gabriel Byrne antipatico ed imambolato e da una Kim Basinger superata in bellezza (e recitazione) dal suo alter ego animato.
Pitt invece ci sta benissimo, pure i cartoni lo odiano da quanto se la tira (qui con una pettinatura alla Elvis è molto gasato).
C'è da dire però che l'insuccesso del film non è dovuto (almeno in parte) a Bakshi, in quanto aveva in mente tutt'altro progetto (doveva essere un horror), ma alla Paramount, che per il motivo riportato all'inizio, ci ha propinato questo indigesto polpettone cercando invano di essere cattivo.

Flop meritatamente dimenticato. Non fa ridere, non diverte, non entusiasma.
A me non è mai piaciuto, ne a 6 anni ne a 20.
Mezzo punto in più solo per la stupenda colonna sonora, con brani di David Bowie, Brian Eno, Moby e Thompson Twins.
Dick  23/12/2011 02:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"quanto aveva in mente tutt'altro progetto (doveva essere un horror)"

Ah, però! Veramente!?!
Angel Heart  23/12/2011 12:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì. Stando a quanto detto più volte dal regista, il film doveva incentrarsi su una coppia (umano e cartone) che concepiva una figlia (ibrido) che in seguito decide, dopo aver visitato il mondo reale, di uccidere il padre che l'aveva abbandonata.
Torok_Troll  26/06/2013 14:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece è piaciuto tantissimo, specie le parti a cartoni, molto ben realizzate rispetto a quel che dici tu (surreali, violenti, cattive e sessualmente provocanti). Certo sarebbe venuto anche più bello se il buon vecchio Ralph avesse avuto più libertà... Ma anche così l'ho gradito. Non è un capolavoro, ma quel poco che fa, lo fa anche bene.
P.S.: Spiace soltanto che non abbiano dato più spazio e approfondito il cattivone di mondofurbo (quello con le monete malefiche). All'inizio sembrava dover essere un antagonista portante, e addirittura centrale, nella storia, e invece poi, praticamente, sparisce così, nel nulla.
Peccato, un vero peccato!
Angel Heart  26/06/2013 21:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No bè Torok perdonami ma stavolta proprio no... questo film (per me) è indifendibile nella maniera più categorica assoluta.
Vabè che sono tanti ma tanti anni che non lo rivedo (penso che l'ultima visione risalga al 96/97) ma me lo so praticamente a memoria. Non credo che una rinfrescata sarà sufficiente a farmelo rivalutare.

Ripeto, l'unica cosa che salvo di questo abominio è la straordinaria, stupendissima colonna sonora, una delle soundtrack capolavoro della musica anni 90 (grande periodo, altre che mi vengono in mente, "Judgment Night" e "Mortal Kombat").

Schifissimo di film, e credo che il mio odio per Byrne (un bravissimo attore, lo riconosco) derivi proprio da questo scempio.
Orribile. Tornassi indietro gli darei anche meno.
Torok_Troll  29/06/2013 01:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato... !
Angel Heart  29/06/2013 09:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti giuro! Fin da piccolo sto film mi ha sempre fatto schifo... brutta storia, brutta recitazione, brutti disegni, orribile seconda parte (la prima è ancora ancora guardabilina... ma da quando la Holly Would diventa umana il film crolla minuto dopo minuto... ah, senza contare che la Basinger non è minimamente adatta alla sua controparte cartoonesca e ultramaggiorata).
Brutto forte... Byrne e Pitt non ne parliamo... non so chi odio di più dei due in questo film. E il personaggio con le monete di cui parli tu... anche quello mi è sempre stato sulle palle da morire.
Torok_Troll  30/06/2013 00:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso accettare tutte le tue critiche ma non puoi dirmi che o disegni sono orribili, sei in errore madornale li, eh! Possono essere grotteschi, assurdi, caricaturali, magari non proprio precisissimi ma niente affatto brutti! Bakshi nei suoi cartoni ha spesso fatto ricorso a disegni e tecniche simili, e io le trovo pazzamente visionarie e surreali, mi ricordano tanto quei cartoni tipo Red&Stimpy o alcuni del buon vecchio Tex Avery.
L'unica cosa su cui mi trovo daccordo con te è la scelta della Kim Basinger, è vero... lei non andava affatto bene per interpretare una pin-up tettona stile anni 50, non sono nel fisico, ma anche nel viso! Lei non ha gli occchi da gattona fatalona, ma degli occhi quasi da cane bastonato.
Non mi toccare il personaggio con le monete, lui è fico forte, è meritava maggiore spazio.
Sinceramente una sce3na che m'ha fatto morire a crepa pelle è quando Byne si trasforma in quella specie di superman a cartoni un pò bietolone che combatte contro le "forze del male" (macchie d'inchiostro XD) e deve cercare di rimettere lo spillo al posto giusto, quella parte è stata una genialata, te lo dico io!
Altro personaggetto milto divertente e simpatico era sicuramente il ragnetto aiutante di Pitt, molto più simpatico di quest'ultimo.
Angel Heart  30/06/2013 00:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon intendevo dire l'interazione tra cartoni e i disegni. No i disegni presi singolarmente sono buoni (non ottimi).
Mah il personaggio con le monete a me è sempre parso un'idiota... cos'ha di figo scusa?
Per me orribile invece quando Byrne diventa un cartone... non ho mai capito perchè il suo personaggio si rincogliònisce così all'improvviso... e anche tutto quel finale delirante con il sigillo e il risucchio ecc... bleah.
Gli unici due personaggi gradevoli che ricordo di tutto il film sono la ragazza di Pitt e il vecchio dottore nano.
Ripeto: l'unica cosa che salvo da questo scempio è la magnifica colonna sonora. Basta.

Comunque abbiam capito. A te sto film piace molto, a me invece fa cagàre ;)
Torok_Troll  30/06/2013 01:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E beh, i gusti son gusti, che ci possiano fare ;)
Il personaggio con le monete è fico perchè è cattivo, ha la pelle viola, gli ochiali da sole, veste come un pappa, lavora in giri loschi e poi ha... le monete, LE MONETE!!! ODDIO QUELLE MONETE MAGICHE, LE AVREI VOLUTE IO!!! SONO TROPPO UNA COSA CAZZUTA!!!
Ma tu di Ralph Bakshi hai visto solo questo film?