MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE regia di Werner Herzog

Satyr     6½ / 10  22/10/2010 16:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La continua citazione rappresenta il problema fondamentale della pellicola: Herzog gioca a fare Lynch prendendo in prestito Grace Zabriskie, più una storia torbida vagamente ispirata a un matricidio che poco ha a che fare con il suo cinema, più un copia e incolla di atmosfere lynchiane varie e assortite, capaci di regalare un brivido all'inizio ma archiviabili del giro di una mezz'ora a causa di un effetto deja-vù insopportabile.
Inutile dire che tutto mi sarei aspettato tranne che una banalissima quanto mortificante narrazione in flaschback: 10 minuti per raccontarci il fatto e poi via con una cronaca giornaliera che evita miseramente di addentrarsi nelle mente malata del protagonista assumendo i tratti di un film d'inchiesta. Un inchiesta che porta ben presto alla saturazione, causa la gran quantità di informzioni, avvenimenti, gesti e frasi - spesso inutili - raccolte e ammassate nel corso dell'opera.
Non nego il fascino disturbante e straniente di alcuni momenti, ne salvo altri in cui il cinema di Herzog fuoriesce forte e chiaro staccando finalmente la spina dalla "storia" , ma il film non mi ha convinto fino in fondo. Forse a causa delle troppe aspettative che riponevo in esso.