caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE regia di Werner Herzog

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Zero00     8 / 10  19/10/2010 10:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando due grandi si incontrano, di solito, fanno scintille. Quando i due grandi sono questi qui, poi, prepariamoci a vedere i fuochi d'artificio. Non perchè sia un capolavoro questo "My Son, My Son..." ma perchè capita raramente di vedere prodotti a basso costo dalla cura tanto certosina e dall'anima così grande.

Prendi un nano, ad esempio, gli struzzi e lo sguardo allucinato di un uomo (Brad McCullum) che si rivela l'anima oscura del protagonista di "Into The Wild". Mettiamoci accanto un Dafoe, detective perfetto ma inutile, e una madre come Grace Zabriskie, direttamente dal set di IE. Qui c'è Lynch che incontra Herzog, ragazzi, poche chiacchiere.

Il risultato è un viaggio nella mente di un pazzo, un viaggio che però non vuole trovare un senso alla pazzia ma semplicemente descriverne un percorso.
Il risultato è un film inquietante, costruito su una classica struttura a flashback e senza una sola goccia di sangue.
Peccato solo che la coesione non sia eccelsa e che alla fine si rischi il gioco fine a se stesso. Un gioco affascinante, ovvio.

Fa sempre piacere vedere film come questo. E ringraziamo, una volta tanto, la distribuzione che ha deciso di non fare danni traducendo un titolo che in italiano sarebbe stato ridicolo.