MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE regia di Werner Herzog

VincentVega1     8½ / 10  07/09/2009 21:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Herzog + Lynch = grande cinema. Herzog di diverte a fare Lynch, a scovare dentro la mente malata del suo personaggio, a inquadrarlo in primi piani inquietanti, a spiare il fascino di culture a noi estranee. Ma è anche Lynch che produce Herzog, quella cittadina all'apparenza felice e colorata, quei fantastici paesaggi nascosti in mezzo alla foresta, gli animali selvaggi nel loro habitat naturale.
C'è veramente tutto dei due registi in un film che ha la stessa struttura narrativa di "Quarto potere" di Welles.

Brad uccide la madre e si barrica in casa con due ostaggi. La polizia si precipita sul posto e attraverso le testimonianze di diversi personaggi a lui vicini si ripercorre l'esperienza malata del ragazzo, dal suo viaggio misterioso in Perù sino a pochi momenti prima del fattaccio.
Con flashback più o meno brevi riusciamo dunque a farci un'idea di quello che è accaduto al magnifico Shannon, accompagnati da una colonna sonora etnica e molto suggestiva e scene girate magistralmente (la camminata sulle scale mobili, il rafting, la pièce teatrale).
Se nel "Cattivo tenente" mancava la componente religiosa, qui invece la fa quasi da padrona, insieme alla tragedia greca (l'Orestea per la precisione) e la mitologia.
Herzog si addentra in una storia che gli appartiene poco ma riesce comunque a darle la sua impronta inconfondibile. Peccato poi che a tratti si tralascino le motivazioni di Brad e della sua pazzia per dedicarsi maggiormente a scene di grande impatto visivo e recitativo ma non troppo funzionali.

Da segnalare la presenza di Grace Zabriskie nel ruolo della madre, inquietante come nell'incubo INLAND EMPIRE, un controllato Dafoe e una strepitosa Sevigny.
Non mancano anche tante scene oniriche: su tutte quella con protagonista un nano (avrà cominciato da piccolo o sarà il famoso inquilino della stanza rossa?).
Tuco ElPuerco  16/09/2009 06:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanza rossa? ma non era la Loggia Oscura?
VincentVega1  16/09/2009 08:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la stanza rossa è quella del sogno.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  07/09/2009 21:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti Vincent, i tuoi commenti sono sempre + completi e interessanti.
Carina la battuta finale ;)
VincentVega1  07/09/2009 21:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie lot :)
Dan of the KOB  07/09/2009 23:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto, bella battuta!
kubrickforever  08/09/2009 13:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yeeeah, ebbravo al nostro vincenzino!
Gatsu  07/09/2009 21:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato alla mostra di Venezia?
VincentVega1  07/09/2009 21:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ho pure avuto un grande cu.lo a beccare 'sto film (film sorpresa) e vedermelo a dieci metri di distanza da Herzog e Shannon.
Gatsu  07/09/2009 22:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cu.lo!