THE ROAD regia di John Hillcoat

Sir_Montero     6½ / 10  15/01/2013 20:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato questo film.
L' ho apprezzato nonostante mi risulti difficile sorvolare sugli elementi di debolezza che lo contraddistinguono.
Le atmosfere sono ben costruite, riescono perfettamente nel comunicare, con il supporto visivo/scenico dei paesaggi, quel senso di soffocamento e angoscia che martorizza gli uomini di quel mondo deturpato e morente. Violenza, deriva esistenziale, malattia fisiologica e morale: questi sono gli unici sopravvissuti ad una misteriosa, e quanto mai letale, epidemia.
In questo cupo contesto, un padre e un figlio inseguono, tra mille ostacoli e difficoltà, un sogno di speranza che si identifica amaramente con la mera sopravvivenza.
Detto questo, si esaurisce la fascinosità di questa pellicola che purtroppo comincia a perder colpi proprio intorno al momento psicologico/affettivo che non viene approfondito, nè per quel che riguarda l'aspetto propriamente introspettivo del padre coscenzioso, nè per quel che riguarda la relazione padre/figlio.
La storia dopo i primi momenti iniziali, rallenta esponenzialmente il suo ritmo fino a giungere alla stasi totale; per ritrovarci improvvisamente dinanzi ad un epilogo che, come è già stato notato prima di me, non rende giustizia al "carattere" dell'opera per via della sua frettolosa superficialità.