caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROAD regia di John Hillcoat

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Nembo     9 / 10  10/07/2012 12:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è cupo, un pugno nello stomaco, trasmette angoscia per un mondo ormai finito dove gli unici esseri umani ancora in giro sono cannibali o comunuque esseri crudeli capaci soltanto di fare del male.

In questo contesto troviamo un padre ed un figlio che viaggiano verso la salvezza...

lo stato d'animo dello spettatore è messo a dura prova... pochi film sono così emotivamente coinvolgenti. Bisogna essere predisposti alla visione, perchè non è un film per tutti.
La sua effettiva lentezza ne complica ancor di più la visione, ma tutto sommato se non fosse stato confezionato così, non avrebbe raggiunto questo voto da parte del sottoscritto...
Il voto è questo proprio perchè il film è lento, cupo e angosciante... proprio perchè è stato centrato ciò che era l'obiettivo sia dello scrittore (immagino) che del regista... volevano farmi provare l'angoscia dei protagonisti... e ci sono riusciti... l'immedesimazione con i personaggi è completa... quanti altri film ben più costosi, pieni di effetti speciali e in 3d possono dire di vantare tale immedesimazione da parte dei loro spettatori???

da vedere... io l'ho trovata una esperienza unica.

Spoiler con informazioni sul finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER