THE ROAD regia di John Hillcoat

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7 / 10  21/05/2011 17:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Noi portiamo il fuoco" (fuoco come civiltà e fuoco come speranza)

Sarebbe un errore focalizzarsi troppo sul raffronto fra il film e l'opera letteraria originale. Credo non ci sia cinema che sia in grado di tradurre in immagini il senso di desolazione e d'angoscia del terribile romanzo di McCarthy con uguale forza drammatica, ma è anche vero da un soggetto di tale calibro era quasi impossibile tirare fuori un flop. Il compito di stendere una sceneggiatura convincente non era affatto semplice, si doveva conservare lo spirito del romanzo - per sua stessa natura "monotono" nel ripetersi delle azioni quotidiane del padre (un bravo Viggo Mortensen) e del bambino - estraendone e piazzandone al giusto momento le scene significative per dare ritmo alla pellicola e nel contempo tentare almeno in parte di riproporre i concetti chiave di quella che, per fare un po' lo splendido, amo chiamare "antropologia escatologica", di cui McCarthy fa il fulcro della sua apocalittica opera. Certo, lo stile asciuttissimo e assolutamente privo di fronzoli dello scrittore cede un il passo ad un goccio di retorica, ma il finale (anche a me è saltato subito in mente l'epilogo de I Quattrocento Colpi) è veramente da lacrime, coronamento perfetto del disperato viaggio verso la salvezza di due persone che preferiscono attaccarsi ogni giorno all'amara sopravvivenza piuttosto che concedersi il più facile "lusso di morire". La resa visiva merita una menzione a parte, davvero efficace, soprattutto grazie all'ottima fotografia di Javier Aguirresarobe che getta nuvole di cenere e di fumo su ogni fotogramma della pellicola.
Sono state omesse alcune scene agghiaccianti che mi sarebbe piaciuto vedere rese sullo schermo, ma comunque anche volendo considerare The Road come un film a sé e non come trasposizione cinematografica, io l'ho trovato decisamente un buon prodotto.