THE ROAD regia di John Hillcoat

Invia una mail all'autore del commento L.P.     6½ / 10  24/06/2010 09:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non poteva venire meglio di così. O forse sì, ma non in mano a un esordiente e con i Weinstein alla produzione e tutte le ingerenze che ciò comporta. E' già un miracolo non aver assistito a una sorta di super viggo contro i cannibali apocalittici.
Poteva accadere...
Il problema di questo film (forse è un problema solo per chi ha letto il libro) è lo sfasamento che si crea tra un testo di riferimento quasi mistico-religioso e un adattamento che invece si concentra "solo" sul rapporto padre-figlio. Lo spiegone di Viggo a Duvall non basta a restituire il senso di sacralità della missione del protagonista e così anche il finale, debole già nel romanzo, diventa stucchevole nel film e non assume la logica provvidenziale che aveva sulla pagina scritta.
Per il resto, è un film molto ben girato, che rende alla perfezione l' atmosfera disperata del romanzo. Forse c'è qualche flashback di troppo e la musica (inzeppata ovunque) è davvero insopportabile. Ma, come ho detto prima, non credo si potesse pretendere di più ed è apprezzabile lo sforzo di costruire un film post apocalittico al di fuori degli schemi tipici di certo cinema americano.