THE ROAD regia di John Hillcoat

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE     9 / 10  13/06/2010 04:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre ogni aspettativa.

Le ambientazioni sono stupende !!!!!!!!!!! ( da oscar )
Già solo per quelle andrebbe visto ( consiglio: vedetelo al cinema ).

Anche la sceneggiatura è stata stesa bene, i dialoghi padre-figlio sono inteligenti, profondi e commoventi.
Molto adrenaliniche e coinvolgenti le scene ad alta tensione che di certo non sono mancate.

Insomma gli ingredienti per parlare di un capolavoro ( o quasi ) ci sono tutti.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  14/06/2010 23:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è un supervulcano ?
I supervulcani sono dei giganteschi vulcani collassati su se stessi in seguito a violentissime eruzioni prodotte in epoche remote.
Il fatto che non si presentino più con la classica forma a cono non vuol dire che essi non siano più pericolosi, anzi !!! Di solito la presenza di un supervulcano è segnalata in superfice da una o più caldere ( depressioni circolari del terreno ) di vaste dimensioni.
A volte una caldera può essere talmente grande che la sua individuazione risulta quasi impossibile.
Basti pensare alla caldera del supervulcano di yellowstone , cercata invano ,per anni e anni, in lungo e per largo all'interno del parco naturale. Solo alla fine degli anni '70 venne individuata grazie ad avanzate tecniche di scansioni satellitari: ebbene , la caldera era grande piu di 1/3 del parco stesso ( 70km x 30km ) e profonda 10km. Una dimensione inimaginabile che fece gelare il sangue agli scienziati e che mise yellowstone in cima alla classifica dei supervulcani piu grandi al mondo.
Sotto alle caldere, a pochi km di profondità, si nascondo delle gigantesse camere magmatiche con capacità nell'ordine di migliai o decine di migliaia di Km3 di materiale in ebollizione.

Cosa accade se un supervulcano erutta ?
Un supervulcano è catalogato con VEI = 8 ovvero il livello massimo della scala indicante l'indice di esplosività dei vulcani.
Una simile potenza eruttiva , oltre a provocare una serie di intensissimi terremoti e maremoti , è in grado di espellere nell'atmosfera una quantità di materia impressionante, circa 1000 Km cubici ( ma anche più ) di materiali piroclastici.
L'esplosione devasterebbe all'istante un area grande almeno 100 volte la superfice della caldera
Il magma e le ceneri seppellirebbero ,con una coltre spessa anche un metro, intere nazioni circostanti.
Se dovesse eruttare yellowstone sarebbe la fine ,istantanea, per quasi tutti gli abitanti del nord america.
Gli effetti di un supervulcano , tuttavia , vanno ad interessare tutto il globo e si protraggono per decenni.
Il biossido di zolfo emesso , entrando in contatto con l'ossigeno, provocherebbe piogge acide che renderebbero incoltivabili i terreni.
Le nubi di ceneri si estenderebbero per tutta l'atmosfera avvolgendo il globo intero per decenni: il sole ne risulterebbe oscurato, le piante e la vegetazione tutta piano piano verrebbe meno per impossibilità a compiere il processo di fotosintesi clorofilliana.
L'ossigenazione del pianeta ne risulterebbe drasticamente diminuita rendendo tossica l'aria respirabile.
Il pianeta si raffredderebbe anno dopo anno innescando una nuova era glaciale.
Conseguentemente a una simile catastrofe solamente poche specie viventi , uomo compreso, si salverebbero da una estinzione di massa.
Gli scienziati affermano che in seguito alla più recente eruzione di un supervulcano ( Toba , circa 70 mila anni fa ) solamente poche migliaia di individui in tutto il pianeta sopravvissero al clima ostile post eruzione.

Ricordo, per amor di conoscienza e non certo per allarmare nessuno, che in Italia ci sono due supervulcani oltre al vulcano piu grande d'europa.
Mi riferisco al supervulcano dei Campi Flegrei , al supervulcano di Valsesia e al Vulcano Marsili ( il piu grande d'europa ) che si trova sotto il tirreno meridionale a 150 km dalla costa.

Si salvi chi può se dovessimo assistere all'eruzione di uno di questi 3 mostri.
Rand  13/06/2010 16:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in parte, ma anche terremoti, maremoti, altre eruzioni, uragani e guerre!
un mix esplosivo!

edo88  13/06/2010 23:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e gli alieni
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  14/06/2010 01:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arguto il bimbo !!!