THE ROAD regia di John Hillcoat

-Uskebasi-     9 / 10  31/05/2010 00:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massacrante.

Una vera e propria pugnalata al cuore, una pugnalata che invece di uccidere fa vivere e ci arricchisce vistosamente. Tutto il peggio e il meglio dell'Uomo concentrato in questo durissimo e bellissimo film con un Mortensen tranquillamente da oscar. Fotografia e ambientazioni straordinarie.

Un viaggio verso il sud e verso la speranza per un padre e figlio, un viaggio nell'amore per noi. Un bambino che riesce ad amare, a perdonare, ad aiutare il più debole senza niente in cambio, che soprattutto si sente in dovere di farlo rappresentando l'ultima scintilla di umanità presente al mondo. Tutto il bene possibile nonostante da quando è nato abbia visto solo morte e sofferenza.

Un'emozione costante su ogni scena, su ogni piccolo grande gesto: insegnare al figlio il suicidio, suonare un pianoforte, risedersi su un divano, buttare la fede, bere per la prima volta una coca, prendere per mano un povero vecchio sconosciuto, sperare che il mare sia blu, sentirsi dalla parte dei buoni, credere di essere padre del verbo di Dio, e tanto altro.
Sono in difficoltà a commentare difronte a tanta bellezza.

Questo film è poesia pura, poesia nello scenario meno poetico che esista. Potenzialmente si potrebbe stare con gli occhi lucidi per tutta la durata.
Capisco chi non lo apprezza, ma veramente quest'opera non è per tutti.

Ma chi ha "il fuoco dentro" non può perdersi questa perla ricoperta di sangue e dolore.
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  31/05/2010 07:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è davvero bello,complimenti!!!!!!!!!!
Vedrò il film invogliato dal tuo commento:)
Noodles_  31/05/2010 09:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Sono d'accordo al 100% col tuo commento. Complimenti per come sei riuscito a verbalizzare esattamente le emozioni che si provano durante, e DOPO la visione.
Rand  31/05/2010 10:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo che gli diano almeno l'oscar 2011!
Viggo lo merita!
Noodles_  31/05/2010 11:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, figurati! L'oscar a questo film... Uno dei prodotti più coraggiosi, profondi, e anti-hollywoodiani degli ultimi anni. Impossibile!
-Uskebasi-  31/05/2010 13:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo a tutti su questo ultimo commento.

Amico baskettaro00 sono contento che vedrai il film per questo commento ma ti devo avvisare, può benissimo deludere. Può annoiare per la sua lentezza o non piacere per la sua tristezza. E' uno dei film più duri e desolanti che abbia mai visto. Dipende veramente da come sei fatto dentro. Un mio amico ha gli stessi miei gusti ma qui ci siamo completamente divisi. A lui ha fatto schifo...
Aspetterò il tuo voto.

Per gli altri sono ancora più felice che ci siano persone che abbiano apprezzato il film per i motivi che ho scritto. Evidentemente se arrivasse l'apocalisse, saremmo dalla parte dei buoni.
Sono d'accordo con tutti, penso che il film sia da oscar ma non sarà candidato a niente per i motivi citati da Noodles_
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  31/05/2010 20:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo amico Uskebasi.
Di qui a 3 giorni dovrebbe arrivare il mio commento.
Non credo che mi deluderà,vabbeh che è un genere da me poco esplorato,però se le emozioni che proverò sono le stesse da te descritte nel commento credo mi possa piacere.
è raro che un commento possa così tanto farmi cambiare idea su un film...davvero complimenti;)
-Uskebasi-  31/05/2010 21:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie allora.
D'altra parte ero in debito con te per quanto mi hai fatto ridere sul commento di ONE-EYED MONSTER. Ce l'ho ma ancora non l'ho visto, è un film da vedere in compagnia per aumentare il suo potenziale e ancora non siamo riusciti ad organizzarci. Questione di tempo.
Ciao baske
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  23/06/2010 15:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C.azzo,ancora non sono riuscito a vederlo.
Speriamo che entro la fine del mese ce la faccia!!!
-Uskebasi-  23/06/2010 21:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accorto. Ti devi muovere, tra un pò non ci sarà più al cinema e questo film va visto sul grande schermo. Forza baske....
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  14/07/2010 11:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca puzzola al cinema non c'è più.
Però tra qualche oretta me lo inizio al PC;)
Noodles_  14/07/2010 12:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero la versione in lingua originale con sottotitoli...
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  15/07/2010 08:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merita di più?
Però io volevo vederlo al cinema:(
Noodles_  15/07/2010 09:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se al cinema non c'è più...
A questo punto visto che puoi scegliere quale versione vedere io ti consiglio quella originale (ovviamente sottotitolata), che secondo me è SEMPRE meglio rispetto alle versioni doppiate: le voci originali fanno parte della recitazione degli attori, danno sempre un senso di relismo in più rispetto a quanto viene aggiunto in un secondo momento da elementi esterni. E' vero che i nostri doppiatori sono bravissimi, ma le sfumature che si percepiscono dalle voci originali sono tutta un'altra cosa.
-Uskebasi-  15/07/2010 19:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sta bene...possibile che non hai trovato una sera libera per andare a vederlo?
Noodles_  16/07/2010 02:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh, troppo impegnato con gli allenamenti?
-Uskebasi-  16/07/2010 13:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vi conoscete?
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  06/09/2010 23:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci conosciamo, ma dal nick si può intuire.
Scusa il leggero ritardo, ma sono un 15enne e la sera al cinema non mi ci mandano, e anche volendo non ho nessuno a cui nteresserebbe questo film.
Devo aspettare che lo passino su SKY:'(
Noodles_  07/09/2010 10:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E oltre al cinema e a sky non utilizzi altri canali?
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  09/10/2010 20:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si lo stream e talvolta scarico, ma si vedrà maluccio e poi la TV è meglio del monitor di un PC(perlomeno la mia tv ha il doppio dei pollici);)
Noodles_  16/07/2010 14:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. L'ho solo buttata lì visto il nick sportiveggiante!
Invia una mail all'autore del commento kampai  31/05/2010 09:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pensa che ha vinto a venezia lebanon, film che più furbetto non poteva essere (quanto mi dà fastidio il politicamente corretto italiota)...che schifo.non è un film facile e bisogna metabolizzarlo.grande viggo