caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KALIFORNIA regia di Dominic Sena

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     7½ / 10  05/03/2008 11:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kalifornia è un thriller on the road del 1993 diretto da Dominic Sena ed interpretato dalla coppia David Duchovny (futuro Fox Mulder di X-Files) / Michelle Forbes contrapposta ai diseredati Brad Pitt / Juliette Lewis, all'epoca compagni nella vita oltre che sul set.
Il film, curato nella fotografia da Bojan Bazelli, è caratterizzato dalle ambientazioni desolate e desertiche (il film è stato in gran parte girato tra le aride pianure di Tennesse, Arkansas, Texas, Nevada) oltre che da un totale distacco dall'interpretazione psicoanalitica delle azioni di un serial killer, ruolo impersonato proprio dal disturbato protagonista del film.
La pellicola non riscosse grande successo né negli USA né in Europa, ma alla presentazione alla Mostra del cinema di Venezia raccolse uno stuolo di fan insospettabili.
Per meglio calarsi nel ruolo, Brad Pitt ingrassò 10kg, si fece scheggiare un dente ed evitò di lavarsi per giorni: questo zelo gli procurò non poche grane con i suoi manager, l film non passerà alla storia ma è fatto bene,buon ritmo ,una giusta dose di violenza e un'interessante studio sulle psicologie dei serial killer,in futuro sena si è guastato ma qui prometteva bene.
Pitt grandioso,dimostra tutte le sue potenzialità, col tempo poi (in buona parte) disattese ahimè.