UNA VITA AL MASSIMO regia di Tony Scott

_Hollow_     7½ / 10  19/02/2014 04:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel filmetto sotto diversi aspetti.

La cosa più positiva penso sia la presenza di Gary Oldman ... che attore, mamma mia ...
A parte la sua versatilità (un protettore, un poliziotto psicopatico e corrotto, Dracula, Beethoven,un poliziotto hard-boiled, Sirius Black, il tenente Gordon ecc.), ma qui interpreta per l'ennesima volta alla perfezione un personaggio che si mostrerà su schermo si e no per una decina di minuti, rendendolo comunque memorabile ...

Bellissima idea poi quella dei dialoghi del bagno tra il protagonista e il Re del rock.
Carina la metacinematografia iniziale con visione di "Street Fighter" con Sonny Chiba, molto carini certi sprazzi di regia (mi viene in mente particolarmente quell'inquadratura storta e dall'alto dopo l'ingresso notturno nel negozio di fumetti).

Insomma un buon film che può essere giustamente un cult nel suo genere, ma in fin dei conti risulta essere giusto questo e niente più.
L'occasione pian piano viene sprecata malamente e da quello che poteva essere una sorta di capolavoro si passa a quella voce narrante marcia di Alabama a concludere malamente la pellicola.

Un peccato.