UNA VITA AL MASSIMO regia di Tony Scott

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  10/03/2013 23:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia banale e sempliciotta che si trasforma in una bomba ad orologeria quando a scrivere lo script è il genio incontrastato di Tarantino.
Caratterizzazione dei personaggi intrigante,anche una buona distribuzione di attori in stato di grazia anche se durano 5 minuti ognuno su schermo,capitanati da un Christian Slater in palla come mai l'avevo visto,un cane rabbioso a cui è meglio non toccargli la coda e lasciarlo scorrazzare con la sua cagna risistemata e purificata da ogni male,quella Patricia Arquette gioia per le pupille e dotata di un carisma invidiabile(parlo della performance in questa pellicola).

Come ho detto apparizioni eccezionali,si passa da uno schizzato Oldman a un gangster diabolico Walken,al bravo ragazzo Hopper(quest'ultimo con Walken danno vita alla scena più bella di tutto il film,da antologia),al fattone Pitt(autore di sequenze comiche spassose),al poliziotto Tom Sizemore energico e padrone di una prova convincente.

Montaggio frenetico,regia di Scott che da il suo tocco di piani ravvicinati per arricchire ulteriormente la sceneggiatura efficace e insolita per un film d'azione di quei tempi di un esaltato Tarantino,colonna sonora incredibilmente stupida firmata Hanz Zimmer(sarà stato alle prime armi,va bene la teniamo come unica nota dolente),con un motivetto che aleggia nel film stressante all'inverosimile.

True Romance ha le carte in regola per essere etichettato Pulp al 100%.
Godibile,senza spazio per cadute di ritmo,True Romance è da ripescare e mangiarselo con gli occhi.
Uno dei film più riusciti del mio regista preferito devo ammettere.Al primo posto peró l'inviolabile Man On Fire. ;)

Recensione dal vostro tnx di fiducia.