caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MOON regia di Duncan Jones

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8½ / 10  10/01/2015 16:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film vincitore di svariati premi ai festival di tutto il mondo, è uscito a dicembre 2009 nelle sale italiane. Purtroppo il film non ha riscosso un grosso successo al botteghino mondiale, nonostante sia uno dei film di fantascienza più belli mai realizzati. Girato con un piccolissimo budget di circa 5 milioni di dollari. Primo lungometraggio del regista Duncan Jones (il suo film successivo sarà "Source Code" con Jake Gyllenhaal).
Il film racconta una storia di solitudine e speranza con una velata critica al sistema economico, il tutto condito da una cornice scenografica e una fotografia eccezionale. Tantissimi sono i riferimenti alla fantascienza classica.
Il personaggio principale del film di nome Sam Bell è ben caratterizzato e interpretato dall'attore Sam Rockwell. Belli i rapporti e le dinamiche che si vengono a creare con Sam, Gerty (il computer che controlla la stazione mineraria: praticamente una nuova versione di HAL 9000 di "2001 Odissea nello Spazio") e con il secondo misterioso personaggio di questa storia.
Il film pur avendo un andamento lento riesce ad incantare e conquistare lo spettatore, ed entra di diritto nella storia del cinema fantascientifico.