MOON regia di Duncan Jones

Spotify     6 / 10  06/07/2014 17:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un po' di più ma nel complesso è carino. Secondo me manca di quel qualcosa che poteva renderlo un grande film, e poi c'è da dire una cosa: riguardo alcune cose assomiglia moltissimo all'onnipotente "2001 odissea nello spazio! Cioè la trama in realtà non centra niente con l'opera di Kubrick ma alcune cose, come ad esempio il computer dotato di intelligenza artificiale, lo ricordano molto. E questa già è una cosa che doveva essere evitata, perchè nessuno può permettersi di ricopiare neanche un fotogramma dal capolavoro del grande Stanley. Detto questo, il film vanta anche di cose molto buone: c'è una straordinaria fotografia, davvero superba, una delle più belle che ho mai visto, e poi c'è un'altrettanto fantastica scenografia (pazzeschi i paesaggi lunari). Regia di mestiere di Duncan Jones che sembra saperci fare. Bell è ottimo, grande prova e poi sotto forma di macchina c'è anche Spacey, che a sua volta viene doppiato molto bene. Bellissime le musiche. Alcune scene del film sono molto tristi, e infatti la pellicola è impregnata oltre che dal genere fantascientifico, anche da quello drammatico. La sceneggiatura è complessivamente un po' contorta e a volte anche ripetitiva. L'ho trovata anche un po'piatta, non c'è una scena che dia una svolta decisiva alla pellicola, ma è tutto un procedere di piccoli passi, e questo, insieme anche alle altre cose, rendono in certi punti, un po'lento il film. Inoltre questa pellicola da anche un po' l'idea di essere un po' presuntuosa ma con quella fotografia e scenografia se lo può parzialmente permettere. Da sottolineare gli ottimi dialoghi, che almeno non rendono eccessivamente modesta la sceneggiatura.

Carino, c'è la sufficienza piena, però speravo in qualcosa di meglio. 6++ .