MOON regia di Duncan Jones

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     7½ / 10  04/01/2010 15:35:02 » Rispondi
Il giovane Duncan Jones confeziona una vera gemma del genere fantascientifico vecchio stampo; anche grazie all'ottima interpretazione di Sam Rockwell, la pellicola riesce nel complicato intento di creare nello spettatore estreme sensazioni ansiogene e claustrofobiche ravvivate dalla location (la parte oscura della luna) e da una sceneggiatura mai banale, anzi davvero originale che ci riporta al Tarkovskij di "Solaris" da cui il regista attinge a piene mani, regalandoci uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni in barba alle "americanate" a cui putroppo ci eravamo abituati. Ancora una volta il cinema europeo dimostra di avere una marcia in più rispetto ai cugini d'oltreoceano, nonostante le impressionanti disparità finanziarie. Colpisce anche un'indovinatissima soundtrack che contribuisce a disegnare lo stato d'animo del protagonista, mentre forse un pò forzato è il lieto fine, ma non si può davvero chiedere di più!.